Realizzazione sottotetti abitabili

Padova Coperture è specializzata nella progettazione e realizzazione di tetti ventilati, tetti caldi e di coperture isolate e ventilate a Padova e provincia. Hai un sottotetto e vuoi trasformarlo in mansarda? Grazie alle nuove disposizioni di legge, oggi è possibile la realizzazione di sottotetti abitabili. Il presupposto per questa operazione è che sia accertabile come già esistente un volume sottotetto a fini abitativi, anche con eventuale sopraelevazione. In parole semplici se il sottotetto in partenza era vivibile, puoi chiederne la ristrutturazione per renderlo abitabile.

A questo punto chiamaci per un sopralluogo. Possiamo fornirti una consulenza gratuita per accertare il recupero e il preventivo per la realizzazione della tua mansarda, fra cui il tetto. Tetto caldo o tetto freddo?

Tetto, tetto delle mie brame…

… qual è il miglior tetto per il tuo sottotetto? Considera che i tetti si catalogano secondo 4 caratteristiche: la pendenza, l’accessibilità, la continuità/discontinuità dello strato d’acqua e non ultimo l’isolamento e la ventilazione (o comportamento termoigrometrico). Un lastrico è un tetto piano orizzontale, tipici di alcuni condomini moderni, mentre normalmente i tetti sono in pendenza e accessibile per la manutenzione. Possono avere un sistema di copertura discontinuo, cioè un tetto dove l’acqua scivola su tegole o coppi, o un sistema di copertura continuo se ci sono le lastre.

Con riferimento invece al comportamento igrometrico, ci sono 4 tipi di copertura: coperture non isolate e non ventilate, coperture non isolate ma ventilate oppure coperture isolate ma non ventilate (dette tetto caldo) e infine coperture isolate e ventilate (dette tetto freddo). Noi abbiamo eseguito più volte la ristrutturazione di tetti di varie tipologie per la realizzazione di sottotetti abitativi. Per questo possiamo indirizzarti verso la migliore soluzione, il tetto più adatto alle tue esigenze.

Tetto caldo e servizi edili a Padova

Il tetto caldo dunque permette l’utilizzo dello spazio sottotetto quale ambiente abitabile. La struttura è realizzata con la posa prima di uno strato di tenuta all’acqua e sopra di un elemento termoisolante, che permette il controllo della trasmissione del calore, mentre non è previsto lo strato di ventilazione. Per questo si utilizza una barriera al vapore, con il successivo strato di isolamento termico, posta in corrispondenza dell’elemento portante oppure immediatamente a ridosso dell’elemento di tenuta, e si sfrutta la microventilazione sottotegola.

Ti interessa saperne di più? Padova Coperture offre consulenze gratuite per valutare il recupero del tuo sottotetto e mette a tua disposizione tutti i servizi necessari per la sua realizzazione, un vero “sistema tetto” tutto compreso. Struttura e falde del manto di copertura; impermeabilizzazione tetto e terrazza; gronde, canali, pluviali e scossaline; smaltimento amianto; finestre per mansarde e abbaini; installazione fotovoltaico: ogni intervento è coperto da garanzia decennale. Ma quanto costa? Chiama Padova Coperture e chiedi un preventivo.

Richiedi il tuo preventivo

Il tetto ha un problema? Cerchi un bravo lattoniere a Padova? Scopri come possiamo aiutarti.

Clicca qui
Chiamaci Ora