Abbiamo già parlato degli interventi di isolamento termico del tetto realizzati da Padova Coperture nella Città del Santo e in tutta la provincia padovana.

Oggi vogliamo affrontare il problema del sottotetto, perché col Superbonus 110% è conveniente ristrutturare il tetto, ma anche il sottotetto non riscaldato. Infatti, il Decreto Rilancio 2021, infatti, permette accedere alle detrazioni previste per le spese di rifacimento della copertura, anche in questo caso.

Come bene spiegato nel sito ENEA, per avvalersi della detrazione sulla coibentazione di un tetto è necessario che il sottotetto sia abitabile e riscaldato. Tuttavia ci sono altre possibilità:

  • se il sottotetto è non abitabile e non praticabile e di dimensioni tanto ridotte da potersi considerare un corpo unico con tetto e solaio, per consentire la detrazione il tecnico deve asseverare questa circostanza, in modo da considerare il rispetto della trasmittanza complessiva copertura-sottotetto-solaio;
  • se invece è praticabile, ma non abitabile e non riscaldato, è agevolabile la coibentazione tra solaio e ambienti sottostanti riscaldati, ma non tra falde della copertura e sottotetto non riscaldato.

Il Superbonus 110%, è una grande opportunità per migliorare la classe energetica della tua abitazione e, di conseguenza, ridurre i consumi. Si tratta anche di un investimento fruttuoso, perché puoi accedere a una detrazione fino al 110% delle spese sostenute.
La detrazione sarà ripartita in 5 anni su base IRPEF. In pratica in 5 anni puoi recuperare tutte le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022.

Dunque hai ancora tempo per ottenere il Superbonus 110%! Attivati velocemente, chiedi un preventivo per farti un'idea di cosa sia possibile fare e di quanto costerebbe ristrutturare il tetto o il sottotetto di casa. Contatta Padova Coperture: il preventivo è gratuito e senza impegno.